Non dimenticate lo Yemen!
Credo sappiate che sia come socio di Banca Etica che a livello personale sono impegnato sulla questione delle bombe fabbricate in Sardegna e vendute all’Arabia Saudita, che poi le usa per bombardare lo Yemen.
Vi segnalo perciò una serie di eventi di sensibilizzazione sull’argomento. Apre domani a Iglesias (chiostro di San Francesco, via Crispi 13) un fine settimana di eventi centrato sull’esposizione delle opere dell’artista Sarah Revoltella, fra cui soprattutto un grande arazzo di Nule, dedicato al tema della pace e intitolato Stelle e conflitti (nel comunicato stampa trovate un po’ di spiegazioni in più),
La mostra sarà inaugurata alle 17,30 domani, 30 maggio, con una serie di proiezioni, interventi teatrali e dibattiti (Nicoletta Pusceddu, Sarah Revoltella, Cornelya Isabella Toelgyes, Arnaldo Scarpa, Davide Pasotto e altri) e chiusa il 3 giugno da un altro evento che vedrà ugualmente un ventaglio di ospiti e attività. Se volete il programma dettagliato, lo trovate qui.
Segnalo anche che per una fortunata circostanza, nel frattempo nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant’Ignazio) è esposta una mostra fotografica, Yemen. Vita di un villaggio (1982-1986). Le foto sono opera di Giovanni Canova, che isnegna all’Università Orientale di Napoli, e documentano la vita tradizionale nello Yemen nella regione di al-Hada come osservata durante una missione di studio interdisciplinare ormai trent’anni fa. Un modo per scoprire la storia dello Yemen di prima della guerra.