Sono di nuovo alla caccia di suggerimenti musicali: fatevi avanti!
A metà marzo inizierò un nuovo ciclo di trasmissioni di Oggi parliamo di libri in cui parlerò dei libri del cuore di tutti noi che lavoriamo alla radio: tecnici, giornalisti e tutti quelli che curano i programmi dedicati alla comunicazione, i viaggi, la salute, l’arte sacra e così via e che vanno in onda nella mia stessa fascia oraria.
Come da tradizione del blog mi rivolgo a tutti i frequentatori per farmi suggerire quali brani musicali accoppiare a ciascun libro: ogni puntata, un libro e una canzone. Non avete limiti di genere, periodo o musicista: solo ci deve essere una qualche attinenza con il libro presentato di volta in volta. L’altra volta ho avuto delle belle sorprese, per esempio la scoperta di Zaz, e spero di essere stupito anche questa volta.
Per il momento sono sicuro di presentare i libri qui sotto in elenco, ma alcuni devono ancora inviarmi le loro segnalazioni e quindi la lista finale sarà più lunga (non vi rivelo quale personaggio di Radio Kalaritana ha scelto ciascun libro, sono piccole sorprese che mi riservo di svelare man mano). Anche l’ordine delle puntate non sarà quello che vedete adesso nell’elenco.
I libri di cui parlerò da metà marzo in poi
- Il prigioniero di Zenda – Anthony Hope
- Kitchen – Banana Yoshimoto
- L’ombra del vento – Carlo Ruiz Zafón
- Io non ho paura – Niccolò Ammaniti
- Open – Andre Agassi
- La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani
- Il nome della rosa – Umberto Eco
- Venuto al mondo – Margaret Mazzantini
- Emma – Jane Austen
- Canne al vento – Grazia Deledda
Ok, canzone piuttosto alternativa per OPEN. Libro tagliente, di un uomo di successo ma obliterato dal successo.
http://youtu.be/0bxvQg3GgI0
Non saprei, Mauro, sono dubbioso. Altro?
La fine è il mio inizio, di Tiziano Terzani, lo vedo bene associato a “Tomorrow never knows” dei Beatles, la cui ultima strofa è “So play the game “Existence” to the end of the beginning ”
Grazie Andrea, penso si possa darla per certa.
per Open di Agassi ti suggerisco “Tennis court” di Lorde, è non per il titolo ma per il contenuto che parla di una ragazza che sa di essere destinata al successo e ad un cambio repentino di vita, ma che ancora vorrebbe rimanere alla sua vita di tutti i giorni e potere ancora andare a chiacchierare coi suoi amici al campo da tennis… http://www.youtube.com/watch?v=D8Ymd-OCucs
Per “Il nome della rosa” suggerisco “Murder by number” dei Police http://youtu.be/1Wp-SZSBkjk
Per Canne al vento suggerisco “In bilico” degli Yo Yo Mundi, dedicato alla Sardegna, Paese del vento
E per L’ombra del vento, Ombre di Ludovico Einaudi
Mi ripeto. Per Venuto al mondo suggerisco Le nuvole bianche di Einaudi in una versione cantata:
Ah Roby, sono proprio fuori! Non so perchè ma il tuo “sono a caccia di suggerimenti” mi è apparso su nel blog e pensavo fosse riferito a marzo 2015… solo dopo un bel po’ mi sono accorta che il post era dell’anno scorso…
Fa niente, sono bei suggerimenti. La richiesta attuale invece è fra i primi articoli in homepage