Nunc est bibendum (iuxta modum)
Negli scorsi tre giorni erano aperte le consultazioni on line per comporre una delle liste che concorreranno alla formazione del prossimo Consiglio d’Amministrazione di Banca Etica.
Cioè, magari alla fine sarà l’unica lista, ma siamo ancora in una fase intermedia del processo elettorale e per il momento questo era il comitato promotore che accettava di avere indicazioni dai soci sul come comporre la sua lista; in futuro potranno essercene altre che si compongono senza consultazioni preliminari.
È complicato, lo so. D’altra parte fare una banca etica non è mai semplice.
Comunque, molti candidati che piacevano all’Area Centro (di cui sono indegnamente il socio referente, una specie di portavoce) sono andati bene. Nicoletta Dentico, consigliera uscente che si è occupata in questi tre anni dei soci del centro Italia (e di diverse altre cose) e che era la nostra candidata è andata benissimo.Anche io sono contentissimo: vuol dire che lavorare coi soci paga. La partecipazione paga. Discutere paga. Fare politica – nel nostro piccolo – paga.
L’unica cosa della quale non sono contento è la bassa percentuale di votanti: anche ammettendo che era la prima volta, anche ammettendo che una parte dei soci non sia troppo avvezza agli strumenti di collegamento a distanza, anche ammettendo altre cose diverse altre cose la partecipazione è piuttosto bassa.
Ma per il momento basta così: adesso vado a bere.
Un’orzata, ovviamente.